SEGNALAZIONE: Farfalle di Zara, di Domenico Del Monaco

"Farfalle di Zara",
di Domenico Del Monaco
Oggi diamo spazio alle nuove voci del panorama editoriale italiano e vi consigliamo questo libro, la nuova fatica di Domenico Del Monaco: Farfalle di Zara!

IL LIBRO

La memoria costituisce il filo conduttore di questo nuovo romanzo di Domenico Del Monaco. Una memoria lunga, che attraversa tre generazioni, dalla seconda guerra mondiale ai nostri giorni.
E' la ricostruzione delle vicende di una famiglia italiana che dalla Dalmazia approda all’Italia del Nord e s’inserisce positivamente nella vita economica, sociale e culturale del Paese contemporaneo, coltivando con passione l’impegno del ricordo. Il dramma delle foibe e dell’esodo giuliano-istriano-dalmata di ormai settant’anni fa, è rievocato attraverso le testimonianze delle vittime.
Dopo decenni di rimozione di questa tragedia, solo di recente è giunta l’ora di una giusta pacificazione che può compiersi però solo a patto di non dimenticare i fatti e le rispettive colpe. La narrazione di quel doloroso passato si esprime sotto forma di un intreccio famigliare in cui gli eventi storici formano l’ambiente delle esistenze private.
Uno stile semplice e intenso accompagna le vite dei personaggi carichi di drammaticità e fiducia per il futuro, fino al compimento finale di un sogno: appagare la nostalgia di tornare un giorno su quella che fu la propria terra.

L'amore per il mare e per qualsiasi cosa ci galleggiasse sopra, era una passione che Marco, mio fratello maggiore, aveva avuto fin da piccolo; passione forse derivata dal fatto che eravamo nati entrambi a Zara, dal cui porto tutte le settimane salpavano navi che era così bello guardare mentre si allontanavano con il loro carico di storie...

Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Collana: Schegge
Anno edizione: 2016
Pagine: 368 p., brossura
ISBN: 9788854613812
Acquista il libro, clicca QUI

L'AUTORE

L'autore
Nato a Campobasso nel 1947, Domenico Del Monaco è riminese di adozione e padovano di studi. Medico stomatologo, vive e lavora a Padova da oltre 40 anni dove esercita la libera professione. Appassionato di lettura, prevalentemente storica, nel 2015 ha pubblicato con You Can Print  il suo romanzo d’esordio: Sotto il sole di gennaio che nello stesso anno ha ricevuto il Premio per la Migliore Opera Prima di narrativa nel Concorso letterario nazionale “Unicorno” di Rovigo e come Finalista in quello internazionale “Michelangelo” di Seravezza (Lucca).
Farfalle di Zara è la sua seconda prova d’invenzione narrativa. 

Nessun commento

Powered by Blogger.