controstoria
de martino
formamentis
la storia ha detto il falso
Mario De Martino
Storia
SEGNALAZIONE: "La Storia ha detto il falso", di Mario De Martino

Di cosa parla:
Da sempre la Storia è dispensatrice di mezze verità . Ciò che siamo abituati a dare per scontato quasi mai fotografa la realtà dei fatti; complici la tradizione, le influenze culturali e gli insegnamenti degli antichi, il nostro passato si è arricchito di avvenimenti inverosimili, a lungo ritenuti autentici.
Nel medioevo, i monaci amanuensi hanno salvato dall’oblio la cultura antica copiando e ricopiando testi storici, poetici e letterari. Se per alcune opere non possiamo escludere una certa fedeltà agli originali, per molte di esse ci si è spinti decisamente oltre, manipolando, emendando e, nel peggiore dei casi, inventando di sana pianta per adattare il testo alle necessità del momento.
Dalla nascita dell’arciducato d’Austria al misterioso regno del Prete Gianni, passando per i manoscritti perduti di Dante e per la compilazione dei testi biblici, l’uomo ha sempre piegato la Storia ai propri interessi.
In tempi moderni, la lezione dei Rinascimentali è stata messa in pratica da chi ha visto nella diffusione di fake news un perfetto strumento di controllo sulle masse. I grandi imprenditori, dai Rothschild ai Rockefeller, le hanno sfruttate in ambito economico; gli uomini di Stato se ne sono serviti per giustificare interventi militari in giro per il mondo, fomentando paure ingiustificate e riscrivendo il passato a proprio uso e consumo.
La Storia insegna che a dire il falso si ha sempre ragione.
Dicono del libro:
«L’opera del filologo Mario De Martino è uno scrigno prezioso attraverso il quale ciascuno può scorgere la complessità della Storia, intesa tanto come studio del passato quanto come storia di questo medesimo studio, nel suo poliedrico e mai pulito rapportarsi alla memoria, alle azioni umane e al loro inquadramento entro ideologie politiche o religiose, necessità economiche, correnti filosofiche e persino mode.»
- dalla prefazione di Corinna Zaffarana
«La Storia ha detto il falso di De Martino è un viaggio nella controstoria che con onesta lucidità rimette in equilibrio i fatti secondo la prospettiva del verosimile in nome di principi documentati, laici e scevri da pregiudizi.»
- Stefania Tosi
Presentazione del libro
L'autore
Mario De Martino è nato a Torre del Greco (NA) nel 1993 e vive a Portici. Laureato in Filologia Moderna, si è specializzato alla Scuola di alta formazione in Storia e Filologia del manoscritto e del libro antico dell’università Federico II, collaborando alla realizzazione di un catalogo dei codici medievali e degli incunaboli conservati presso la biblioteca dei Girolamini di Napoli.
Giornalista pubblicista dal 2017, ha all’attivo diverse pubblicazioni di narrativa e saggistica. Attualmente insegna materie letterarie nei licei.
Nessun commento